genialtutor.com: first in education, training and recreation!

genialtutor.com amazing dreams and emotions

Video Alta Qualità con connessioni lente:

 

Video Alta Qualità con connessioni veloci:

Emozioni al Tramonto è un’opera autografa di Elisabetta Sangalli.

In una sera d’estate, in riva al mare, l’artista assiste ad un tramonto spettacolare, un’esplosione di luci e colori che suscitano in Lei considerazioni sull’Armonia della Natura e della Vita.

Davanti alla manifestazione di tanta Bellezza, le sensazioni emergono con forza, lasciandole solo il desiderio di fermare quell’istante per sempre.

La contemplazione di quel momento è unica, ma l’artista sa che può essere restituita ad altri Sguardi con gli strumenti dell’Arte;

e ce ne fa dono, imprimendo le sue impressioni in un’opera di grande intensità e capace di far vibrare le nostre corde interiori.

L’Editore

<><><>

 

Davanti al mare, guardo il tramonto. Gli ultimi raggi si specchiano sulla superficie quieta dell’acqua, che mi fa assaporare la calma della sera.

Il cielo si muove velocissimo nei suoi colori, che sembrano raccogliere le gioie, le inquietudini, le soddisfazioni del giorno che si sta chiudendo…

Non c’é un tramonto che possa riproporsi senza variazioni: davanti all’esplosione di luce, le emozioni sono sempre nuove, esaltate da quel mutare così repentino e imprevedibile che fanno di ogni crepuscolo un capolavoro irripetibile.

Forse anche per questo Emozioni al Tramonto è un’opera così intensa e in grado di far emergere sensazioni di “forza” della natura, di “riaccendere” passioni. Osservo il forte contrasto tra il mare, tranquillo, spirituale, quasi sereno, e il conflitto di colori del cielo. Contrasti quasi corporali, tra forze che si oppongono ma fatalmente si cercano, per poi convergere, sempre confliggendo e lottando l’una contro l’altra, pur avanzando e declinando insieme.

Fin dove arriverà la notte ?

Avverto la povertà delle parole. Contemplo, e mi basta la capacità dell’artista nel tracciare, nell’ebbrezza dei colori, il percorso all’infinito: acrilici e pastelli stesi con maestria ora a velare l’ombreggiatura di una nube, ora a increspare la superficie dell’acqua, effetti cromatici e riflessi, cromìe che si rincorrono e si alternano lasciandomi senza fiato nell’immaginare con quale ritmo e verso quali nuove tonalità virerà il cielo.

L’evolversi delle nubi segue tempi propri liberi dal controllo umano. Vorrei arrestare il tempo per immortalare il rosa carico che sfuma verso tonalità più ambrate, e quel blu steso a marcare l’intensità dell’oltremare.

Gli effetti di luce si accendono e li ammiro, li vedo rincorrersi e scherzare con il verde-azzurro di un mare che adoro per la sua profondità.

Li osservo attraverso il filtro dell’anima e della fantasia. Mi parlano di una Bellezza sovrumana, di mondi sconosciuti e di quel Tutto che governa ogni Vita.

Avverto che tutto ha un senso e mi perdo nelle sfumature dell’iride che mi avvolgono come un’aura splendente:

bagliore finale, annuncio del giorno che verrà…

AAVV

<><><>

Titolo:  EMOZIONI AL TRAMONTO

Autore:  Elisabetta Sangalli

Tecnica artistica:  Tecnica mista

Soggetto:  Paesaggio

Supporto:  Cartone telato

Dim:  cm. 80 x 100

Anno di realizzazione:  2014

Opera firmata in basso a dx

Close