
Sono varie le Pubblicazioni realizzate da Pier Luigi Sangalli, il quale ha raccolto e condiviso i suoi ricordi e le esperienze di quasi 40 anni di lavoro nella “Grafica Editoriale Metro”, il suo singolare rapporto con Renato Bianconi e con gli altri colleghi autori. Più di ogni altra cosa, Sangalli ha raccontato la passione per l’attività di fumettista e il senso di responsabilità nel garantire per tempo la consegna all’editore di grandi quantità di tavole originali.

“Okey, capo!”…
Era questa l’espressione più comune di mio padre, quando acconsentiva a modifiche o richieste da parte dell’editore Bianconi. In questo breve saggio, Pier Luigi Sangalli racconta i suoi 45 anni (dal 1958 al 2003) a fianco di Renato Bianconi, o “l’uomo dal Braccio d’oro”, come lui amava simpaticamente definirlo. Aneddoti, ricordi, manie o attrazione verso certi personaggi comici, piuttosto che altri, riassunti dallo sguardo attento e critico di Sangalli, che fece la fortuna della Grafica Editoriale Metro. Il testo (94 pagine in b.n. e a colori), ripercorre gli anni boom del fumetto bianconiano, raccoglie anche molte illustrazioni inedite realizzate dall’autore, il quale, per l’occasione, con testi e immagini reinterpreta se stesso e la sua lunga attività di fumettista.


“Tartine et ses Amis”
L’esclusiva serie “Tartine et ses Amis” (vol. 1 e 2), edizione in francese, è stata creata dall’autore in occasione dell’invito a partecipare alla Fiera del Fumetto di Illzach (Alsazia), quale “ospite d’onore” nel 2014 (vol. 1), e come disegnatore di Tartine nel 2015 (vol. 2). La stampa ha previsto una tiratura rara, limitata a 75 copie numerate (delle quali 20 copie “Autore” e 5 copie fuori commercio).

“Ti racconto…”
Nella presentazione del suo libro, Pier Luigi Sangalli scrive:“E’ stata la voglia di continuare a cercare spunti per sviluppare soggetti che mi suggerito di creare 60 storie che ti propongo nella trilogia. Non più comici, ma di varia natura e con una comune prerogativa: quella di chiudersi, nella maggor parte dei casi, con finali non prevedibili o troppo scontati…”.
Mio padre ha fatto in tempo a pubblicare, nel 2019, solo il primo dei 3 volumi che aveva pensato. Questo libro raccoglie i primi venti racconti. Tuttavia, avendo strutturato la serie come “trilogia”, ha scritto altri 40 racconti, che custodisco con affetto, in previsione di una futura pubblicazione.
PUBBLICAZIONI DEDICATE
Sono molte le pubblicazioni dedicate agli Autori Bianconi e ai decenni d’oro del Fumetto made in Italy. In questa pagina trovate i più interessanti, che hanno visto un contributo diretto di mio padre (anche per la scelta, in concordanza con editori e curatori, delle storie da pubblicare). La particolarità delle pubblicazioni dedicate a papà consiste nell’aver volutamente selezionato un aspetto dei suoi disegni, ora scegliendo personaggi minori degli anni Sessanta, ora dedicando il testo a un determinato filone affrontato dall’autore, come il Western.
“Orpolina! Gli eroi di Pier Luigi Sangalli” (SbamComics, 2020)
Tra le varie pubblicazioni illustranti i fumetti di papà, spicca senz’altro “Orpolina!”, dedicata al Mago Merlotto e ad altri personaggi, di sua creazione, apparsi sulle testate di Geppo e Soldino. Ecco allora l’Albo animarsi degli eroi “minori” di Sangalli, come il fantasma Eugenio, il professor Rotella, Superboy, Al Gallina, Adam e Piccola Dea e l’immancabile Zurlino. Come scrive Antonio Marangi presentando il volume, è offerta “la possibilità di un tuffo nella nostalgia per i lettori di allora, di una grande scoperta per i ragazzi di oggi, ma anche di una fetta di storia del fumetto per gli appassionati, che troveranno in queste pagine esaurienti schede critiche di ogni personaggio”. Un testo assolutamente imperdibile per i nostalgici e per tutti coloro che amano il fumetto di Casa Bianconi degli anni Sessanta e Settanta…!
“Da Braccio di Ferro a Provolino”, di Salvatore Giordano (Ed. Senso Inverso, 2014)
Ad oggi, il testo più completo che illustra gli albi editi da Renato Bianconi è senz’altro “Da Braccio di Ferro a Provolino”, di Salvatore Giordano, il quale ha raccolto con precisione tutte le testate e i personaggi, sia primari che minori, descrivendone con tratti sintetici il carattere, gli autori, le particolarità principali e indicando le storie da non perdersi.
“Dormy West, Devy Crock e gli altri. Il Western di Pier Luigi Sangalli”, prefazione di Luca Boschi (Ed. Allagalla, 2020)
“Sono sicuro che le dodici storie western di questo volume, scelte personalmente da Pier Luigi Sangalli, divertiranno chi legge per la prima volta come chi ritrova questi irresistibili personaggi dopo molto tempo”. (Luca Boschi). Il volume presenta i personaggi western di uno degli autori più amati dello staff Bianconi, “un vero pezzo da novanta, dotato di una verve invidiabile. Sempre riconoscibilissimo nel suo tratto veloce, Sangalli ha contribuito, più di altri colleghi, alla definizione stessa dello ‘stile Bianconi’, estremamente apprezzato da appassionati e collezionisti di comics odierni”.

“Geppo 70”, con storie inedite di Alessandro Santi (2025)
Un omaggio al diavolo Geppo, il personaggio preferito da mio padre, in occasione dei 70 anni dalla nascita. L’Albo ha previsto la supervisione degli autori Sangalli, il quale ne ha realizzato la copertina inedita, e Dossi, che ha proposto per l’albo un disegno inedito. Prefazione di Sandro Dossi, Pier Luigi ed Elisabetta Sangalli. La Storia inedita “Geppo salva l’inferno!”, con ricchi redazionali di Alessandro Santi e due storie di giovani autori. Pubblicazione amatoriale a tiratura limitata, senza scopo di lucro (88 pag., colori e b.n.). Il ricavo è a favore di Emergency. Vuoi contribuire? Contatta l’autore Alessandro Santi scrivendo una mail a: jacpinocchi@libero.it (oggetto “Geppo 70”).